Visualizzazioni totali

Il color lino

Il color lino
Il color lino

lunedì 12 dicembre 2016

STEP 21 - Protagonisti

Mi è stato chiesto di proporre un personaggio storico del passato (o del presente) che rappresentasse al meglio il mio colore, il color lino. Dopo non poche difficoltà ho avuto un'illuminazione. 
Chi meglio potrebbe rappresentare il color lino, un colore così naturale, puro e chiaro ... del papa?



Papa Francesco in abito talare

Ho scelto papa Francesco per due motivi: il primo è che è un papa che mi ha fatto sinceramente riavvicinare molto alla religione, il secondo perché l'idea che il papa rappresentasse il mio colore  mi ha fatto sorgere una serie di dubbi e curiosità alle quali sono riuscito a trovare delle risposte.
Innanzitutto mi sono chiesto se il colore dell'abito del papa sia bianco, così da rimandare a quell'idea di purezza e naturalezza che quest'uomo rappresenta. Ho scoperto che è proprio cosi, l'abito bianco del papa fu introdotto da Pio V nel 1955, in modo da rappresentare umiltà e purezza proprio come la bianca colomba o il bianco agnello.
E l'altra curiosità è stata... L'abito del papa sarà di lino? Ebbene no, l'abito talare è di seta o di lana.

Nessun commento:

Posta un commento