Visualizzazioni totali

Il color lino

Il color lino
Il color lino

lunedì 28 novembre 2016

STEP 18 - Le arti pittoriche

Il lino nella pittura ha rivestito un ruolo fondamentale. Il tessuto del lino è diventato ormai un caposaldo per quanto riguarda le tele su cui si dipinge, ma non soltanto perchè gran parte delle tempere utilizzate dai pittori sono realizzate attraverso l'olio di lino.

L'obiettivo di questo post, però, è quello di focalizzare l'attenzione su un quadro all'interno del quale risalti il colore lino, e non sui materiali estraibili da questo  Come più volte abbiamo detto il lino è un colore caratterizzato da diverse sfaccettature, in quanto molte volte è confondibile con un "bianco sporco" o un "rosa pallido".

Il quadro che ho scelto è, a mio parere, stupendo, in quanto attraverso l'uso di pochissimi colori, riesce ad esprimere un soggetto chiaro e significativo.
Non sono certo un critico d'arte, ma penso sia oggettivo il fatto che l'uso essenziale di pochi colori e molto chiari, renda ancor più difficile realizzare il dipinto.
Dicono che il bello della pittura, e dell'arte in generale, sia quello di riuscire a provocare emozioni diverse individualmente ad ogni persona si ponga in contatto con l'opera. 
Personalmente a me questo dipinto provoca un forte senso di inverno, ma nello stesso tempo di pulizia e di bellezza, e se lo guardo bene riesco ad intravedere anche un qualcosa di religioso e luminoso.
Passando ora a considerazioni di tipo tecnico, l'opera è realizzata con la tecnica di pittura ad olio dall'autore bulgaro Boyan Dimitrov,  ed appartiene alla corrente artistica del Modern Impressionismo. 

SITOGRAFIA:

- Galleria opere di Dimitrov:
http://it.123rf.com/profile_borojoint





Opera di Boyan Dimitrov

Nessun commento:

Posta un commento