Visualizzazioni totali

Il color lino

Il color lino
Il color lino

lunedì 24 ottobre 2016

STEP 07 - I colori nel cinema

In questo post parlerò di come il colore (ed in particolare il colore lino) giocano un ruolo fondamentale all'interno del mondo cinematografico.
I registi riescono ad influenzare le nostre emozioni più di quanto ci sia possibile immaginare. Infatti, la composizione di ogni singolo fotogramma è studiata minuziosamente per colpire il subconscio su più livelli e generare nello spettatore paura, gioia, tranquillità, ansia e persino noia, senza mostrare, di fatto, nulla di particolare. 
I colori giocano un ruolo essenziale se si vuole stimolare una certa emozione al posto di un’altra; si può quasi affermare che su un piano visivo siano importanti quanto le espressioni o la gestualità degli attori, è proprio per questo che prima dell'avvento del colore si puntava soprattutto su un trucco che evidenziasse i lineamenti o la mimica facciale. Tuttavia, non esiste un modo giusto o sbagliato nell’usare le tonalità. Spesso la scelta di una al posto di un’altra vuole semplicemente soddisfare le esigenze estetiche o i gusti di un regista, ma va comunque tenuto a mente che nell’accezione comune il rosso non evoca le stesse sensazioni del giallo, così come il nero crea un’atmosfera differente dal rosa.
Ad ogni colore corrispondono uno o più significati e modi di fare cinema, spetta solo al regista decidere quali usare. Diventa evidente come il colore, all'interno del cinema, acquisisca un profondo significato psicologico.

Il colore lino, appartiene a quella categoria di colori dalle tonalità "neutre". Questo colore, insieme a colori come il beige, il marrone o il color sabbia, rappresenta intelligenza, solidità, pulizia e qualcosa di moderno. Viene anche associato a maturità e tristezza. Analizzando il significato psicologico di questo colore, esso rappresenta il colore neutro di chi prende le distanze dai sentimenti e dalla vita, optando per il non coinvolgimento. Analizzando il lino nella sua similitudine con il rosa pastello, questo colore può rappresentare anche innocenza, giovinezza e purezza d’animo, come avviene in alcuni film horror, dove viene utilizzato per introdurre la protagonista adolescente prima della perdita della sua verginità.


 La psicologia dei colori


Nessun commento:

Posta un commento