Visualizzazioni totali

Il color lino

Il color lino
Il color lino

giovedì 20 ottobre 2016

STEP 06 - I colori nella scienza

Il colore, come abbiamo già considerato, ha assunto un ruolo fondamentale all'interno della scienza. Un' infinità di dispositivi scientifici, come ad esempio lo spettroscopio, sfruttano i colori per caratterizzare gli esiti dei loro esperimenti e trarre risultati.
Oggi, in questo step, mi sono prefisso di parlare di come il colore lino abbia avuto a che fare con la scienza. Cercando sul web ho trovato informazioni utili a riguardo. Ovviamente, anche in queste post "scientifico" diventa evidente ampliare gli orizzonti del lino, non considerando solamente la sua natura cromatica, ma anche dal punto di vista  materiale. 
I più celebri esperimenti scientifici che sono stati fatti riguardanti il lino, hanno a che fare con un oggetto costituito interamente di lino, e la cui storia ha addirittura qualcosa di mistico e religioso: sto parlando della Sindone di Torino
Visto il significato che questo oggetto ha assunto e la possibile origine e provenienza che le è stata attribuita, intorno a questo lenzuolo di lino sono stati eseguiti vari studi scientifici. In questo post proveremo ad approfondirne uno in particolare, ovvero l'esame scientifico del Carbonio 14.
Il più celebre e importante esame compiuto sul telo, per la grande risonanza che ha avuto sui mezzi d'informazione, è quello eseguito attraverso la tecnica radiometrica del carbonio 14. Secondo il risultato dell'esame, eseguito separatamente da tre laboratori (Tucson, Oxford e Zurigo) su un campione di tessuto prelevato appositamente, il lenzuolo va datato nell'intervallo di tempo compreso tra il 1260 e il 1390. Questa datazione corrisponde al periodo in cui si ha la prima documentazione storica che si riferisca con certezza alla Sindone di Torino (1353).

La correttezza dell'esame del Carbonio 14 effettuato, riconosciuta valida dalla comunità scientifica. Ciononostante, la sua autenticità continua a essere oggetto di fortissime controversie ed è messa in dubbio soprattutto dagli "autenticisti" sostenitori di un'origine più antica, i quali ritengono che vi sarebbe la possibilità che il telo sia più antico e originario del Medio Oriente.

SITOGRAFIA:

- Sito ufficiale della Sindone di Torino:


      


   



La Sacra Sindone






    



Nessun commento:

Posta un commento